Civica Raccolta “Carmelo Cappello” Palazzo Zacco – Esposizione “I Teschi valgono” di Salvatore Anelli

This event has ended

Si inaugura sabato 9 giugno 2018, alle ore 18.00, presso la Civica Raccolta “Carmelo Cappello” di Palazzo Zacco a Ragusa, la rassegna I Teschi valgono di Salvatore Anelli, a cura di Andrea Guastella.
L’esposizione, organizzata dal Comune di Ragusa e dall’Associazione Culturale Aurea Phoenix, è dedicata a un autore tra i più noti nel panorama contemporaneo.
Pittore, scultore, videoartista, con all’attivo svariate partecipazioni alla Biennale di Venezia, Anelli si interessa principalmente agli scambi interlinguistici e alle contaminazioni culturali.
In particolare la sua ricerca più recente nasce dall’accostamento segno/parola, sperimentato in un libro d’artista realizzato a quattro mani col poeta Franco Dionesalvi, Le parole valgono, e in un altro confezionato dal solo Anelli rileggendo Le città invisibili di Italo Calvino, da cui ha tratto un palinsesto visivo di “memorie parallele”.
I Teschi valgono – una mostra antologica attraverso cui si ripercorrono gli itinerari di sperimentazione dei suoi ultimi vent’anni – è il naturale prosieguo di queste esperienze.

Back to top